Carissimi,
il 21 marzo la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera, giunge alla sua XXIX edizione.
Il 21 marzo è memoria di tutte le persone rese vittime dalla violenza mafiosa, che rappresentano storie, scelte e impegno. Lo stesso impegno che viene portato avanti dalle centinaia di familiari che camminano con Libera e che ne costituiscono il nucleo più profondo ed essenziale, nella continua ricerca di verità e giustizia.
Ogni anno una città diversa, ogni anno un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano e quest’anno Libera ha scelto di essere a Roma con lo slogan “Roma città libera”.
Lo slogan “Roma città libera” ricorda il capolavoro del neorealismo “Roma città aperta”: un’opera d’arte che parla di resistenza e della lotta per la libertà. A ottant’anni dalla liberazione dell’occupazione nazi-fascista, oggi Roma deve nuovamente aprirsi e liberarsi.
Attraverso il percorso che ci condurrà al 21 marzo e negli esiti che la Giornata produrrà, affronteremo le problematiche che oggi rendono la città di Roma e tutta la sua area metropolitana, un feudo per criminalità organizzata di diverso tipo e corruzione sistemica. Lo faremo insieme alle migliaia di cittadini e cittadine e alle centinaia di realtà sociali, che quotidianamente si battono per vivere in un luogo in cui la cultura del diritto prevalga sulla cultura del privilegio e della sopraffazione. I “cento passi” verso e dopo il 21 marzo, avranno lo scopo di raggiungere i centri e le periferie in cui la criminalità assume forme differenziate, per ribadire che Roma può e dev’essere una città LIBERA, capitale di un’Italia che dev’essere liberata da mafie e corruzione.
La giornata di mercoledì 20 marzo verrà dedicata al raccoglimento accanto ai familiari delle vittime con una veglia in suffragio, giovedì 21 marzo si terrà il corteo nazionale e le iniziative conseguenti.
Nel pomeriggio del 21 si svolgeranno i seminari di approfondimento.
Come Agesci aderiamo a Libera e partecipiamo in maniera sinergica a molte delle attività svolte sul territorio. Una collaborazione che nasce dal forte convincimento che il contrasto alle mafie e la promozione di una cultura di giustizia passino dall’educazione, dall’impegno per la giustizia e dallo sforzo nella promozione di una cultura della legalità e del rispetto delle regole della democrazia.
È utile pertanto sottolineare la rilevanza educativa che questa esperienza può avere per tutti i nostri Gruppi. Sentiamoci coinvolti, non solo a partecipare alla giornata del 21 marzo, ma anche a creare occasioni in cui nelle nostre Unità, si possa parlare di mafie, di giustizia sociale, ambientale ed ecologica, di cultura della legalità.
Buona caccia, buon volo e buona strada a tutti!
Roberta Vincini Francesco Scoppola don Andrea Turchini
Presidenti del Comitato nazionale AGESCI Assistente ecclesiastico generale
Ilaria Perduca Antonio De Luca
Incaricati nazionali al Settore Giustizia, pace e nonviolenza
Informazioni utili
Programma 21 marzo
ore 08.30 Ritrovo in piazza Esquilino
ore 09.00 Partenza del corteo
ore 10.30 Arrivo del corteo al Circo Massimo
ore 10.45 Saluti di Roberto Montà presidente di Avviso Pubblico
ore 11.00 Lettura dei nomi delle vittime delle mafie dal palco (oltre 1000 nomi)
ore 12.00 Intervento conclusivo di Luigi Ciotti
Dalle 14.30 alle 17.00 Seminari di approfondimento
IMPORTANTE
Per aderire alla giornata del 21 marzo clicca qui
Se hai bisogno di accantonamento, sconti viaggio è necessario registrare la tua presenza anche sulla scheda di adesione di Libera. Di seguito trovi tutte le informazioni utili:
Nessun commento a "XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.