XXVI Giornata della Memoria e dell’Impegno

Carissimi,

il prossimo 21 marzo, si svolgerà la XXVI edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico. Il 21 marzo giorno nel quale convenzionalmente finisce l’inverno e inizia la primavera, rappresenta, da sempre, una giornata di arrivo e ripartenza per il nostro agire al fine di porre al centro della riflessione collettiva la vittima come persona e il diritto fondamentale e primario alla verità, diritto che appartiene alla persona vittima, ai familiari della stessa, ma anche a noi tutti. Anche quest’anno non mancheranno momenti di riflessione, di attività e di testimonianze del percorso fatto.

“A ricordare e riveder le stelle” è lo slogan che accompagnerà il percorso, richiamando nel cuore coloro che hanno perso la vita per mano mafiosa – il 21 marzo è per loro – “tornare” e essere “nuovamente” ricordati per rivivere nella nostra capacità di fare memoria. Il desiderio di “riveder le stelle” e di uscire dall’inferno della pandemia, dopo un anno di isolamento e distanziamento, è un desiderio forte tra tutti i cittadini. E in questo senso, le stelle sono anche le persone che ogni giorno si battono per la giustizia sociale e la legalità democratica.

Come Agesci aderiamo a Libera e partecipiamo in maniera sinergica a molte delle attività svolte sul territorio. Una collaborazione che nasce dal forte convincimento che il contrasto alle mafie e la promozione di una cultura di giustizia passino dall’educazione, dall’impegno per la giustizia e dallo sforzo nella promozione di una cultura della legalità e del rispetto delle regole della democrazia.

Sentiamoci coinvolti, seppur distanti, a partecipare alla giornata del 21 marzo, creando occasioni in cui, nelle nostre unità, si possa parlare delle mafie, della giustizia sociale, ambientale ed ecologica, della cultura della legalità e altro.

Sul sito di Libera sono stati caricati i materiali relativi alle giornate del 20 e 21 marzo! Di seguito il link per visionare le Linee guida per un percorso laboratoriale sulla memoria e il documento e i percorsi per le scuole.

La primavera ci attende e le stelle sono desiderose di farsi notare…una nuova speranza ci apre a nuovi impegni, a nuovi passi, a nuovi orizzonti di giustizia sociale.

Buona caccia e buona strada a tutti.

Barbara Battilana      Vincenzo Piccolo

Presidenti del Comitato nazionale AGESCI

Ilaria Perduca      Antonio Zecchini

Incaricati nazionali al Settore Giustizia, Pace e Nonviolenza

Nessun commento a "XXVI Giornata della Memoria e dell’Impegno"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.