12 marzo 2013 San Massimiliano – IX Incontro dei giovani in servizio civile TESC

Si svolgerà a Mirandola (provincia di Modena, diocesi di Carpi), nella tradizionale ricorrenza di san Massimiliano di Tebessa, il giovane martire cristiano nel 285 d.C. per obiezione di coscienza al servizio militare, il IX Incontro nazionale dei giovani in servizio civile degli enti aderenti al Tavolo Ecclesiale sul servizio civile (TESC). Tra gli interventi previsti, oltre ovviamente alle testimonianze dei giovani volontari, anche quelli di Paola Paduano (capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale), di Teresa Marzocchi (Assessore regionale dell’Emilia Romagna alle Politiche sociali) e di Silvia Conforti (Rappresentante nazionale dei volontari).

Sempre la mattina si terrà una tavola rotonda, moderata dal giornalista di Avvenire Paolo Lambruschi, su “Come essere operatori di pace oggi?”, con i contributi di don Francesco Cavazzuti (missionario della diocesi di Carpi), Giuliana Martirani (docente di Geografia politica ed economica) e Giovanni Ramonda (responsabile Generale “Comunità Papa Giovanni XXIII”). Nel pomeriggio, prima della messa presieduta da S.E. Mons. Francesco Cavina, vescovo di Carpi, saranno visitati alcuni dei luoghi colpiti dal terremoto dello scorso maggio.
Qui il programma completo.

Qui trovi gli atti del martirio di San Massimiliano.

Qui trovi il contributo di padre Angelo Cavagna, scritto in occasione della giornata di San Massimiliano del 2012.

Nessun commento a "12 marzo 2013 San Massimiliano - IX Incontro dei giovani in servizio civile TESC"