Giornata Mondiale della Giustizia Sociale

Il 20 febbraio ricorre la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, istituita nel novembre del 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con lo scopo di promuovere concretamente attività in sostegno agli obiettivi del ‘World Summit for Social Development’ (Copenaghen 1995). Tra questi uno sviluppo sociale che contribuisca alla giustizia sociale, la solidarietà, l’armonia, la parità all’interno e tra i paesi. L’uguaglianza e l’equità vengono riconosciuti come valori fondamentali di tutte le società.Per raggiungere una società per tutti i governi si sono impegnati per la creazione di un quadro d’azione per promuovere la giustizia sociale a livello nazionale, regionale e internazionale. Essi inoltre si sono impegnati a promuovere l’equa distribuzione del reddito e maggiore accesso alle risorse tramite l’equità, la parità e le opportunità per tutti. Per l’Assemblea Generale i governi riconoscono che la crescita economica dovrebbe promuovere equità e giustizia sociale e che la società per tutti deve essere basata sulla giustizia sociale e sul rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Qui trovi il discorso di Ban Ki-moon, segretario generale dell’ONU, scritto in occasione della giornata (qui in formato pdf)
Qui puoi trovare un interessante approfondimento sul tema.

Nessun commento a "Giornata Mondiale della Giustizia Sociale"