Lodi e Crema per la pace

Per costruire la pace…

ricominciamo dalle nostre città!

Ma che cosa vuol dire ripartire dalle nostre città per costruire la Pace?

Vuol dire ripartire dalle persone, dai loro problemi e dalle loro speranze, vuol dire rimettere le persone al centro delle attenzioni della politica e delle istituzioni, vuol dire operare in modo che nessuno si senta solo davanti alla crisi epocale che stiamo vivendo.

Vuol dire rendere le nostre città sempre più belle e accoglienti, inclusive, solidali, ospitali, aperte all’incontro e al dialogo e per questo sicure.

Vuol dire ripensare le relazioni nelle nostre città, riscoprire la dimensione comunitaria della vita, far sì che nessuno resti chiuso in casa perché anziano e solo o perché bloccato su una sedia a rotelle.

Vuol dire difendere i beni comuni, la salute, l’ambiente, il consumo del suolo, la cultura, la qualità della vita.

Vuol dire garantire i diritti di tutti, di chi ha bisogno di essere curato nei nostri ospedali anche se non ha il permesso di soggiorno, di chi è nato in Italia e si sente italiano anche se i suoi genitori vengono da lontano, di chi vuole studiare anche se non ne ha i mezzi.

(testo tratto dal manifesto della marcia per la pace 2012, scarica qui il manifesto completo)
Programma della Giornata partendo da Lodi

Ore 8,00:

Messa Scout presso la chiesa delle Grazie (Porta Cremona) celebrata da Don Cesare Pagazzi.

Ore 9,30:

Partenza della Marcia da Viale Dante (di fronte alla Stazione).

Ore 11,00:

Transito e rinfresco presso la parrocchia di Cadilana con prodotti (frutta fresca e acqua) offerti dalla comunità “Il Pellicano”.

Ore 12,30:

Incontro delle due Marce in località Ronchi.

Ore 13,30:

Arrivo ad Abbadia Cerreto, accoglienza e concerti!
Suoneranno “La corte del Re sole” e ci saranno altre manifestazioni musico-teatrali.

Ore 16,00:

Ritorno in bicicletta (per chi verrà con la bici a mano) organizzato dai volontari di Ciclodi-Fiab su percorsi sicuri e supportati tecnicamente dai volontari dell’associazione.

Nessun commento a "Lodi e Crema per la pace"