“Abbiamo bisogno di giovani che non si lascino comprare, che non si accontentino del quieto vivere, ma che si ribellino all’ingiustizia poiché la speranza non è attesa passiva, ma impegno quotidiano.” Don Luigi Ciotti
Carissimi
con profonda convinzione e senso di responsabilità che anche quest’anno parteciperemo alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si terrà a Trapani il prossimo 21 Marzo.
La memoria non è un atto statico, ma un seme che germoglia e genera percorsi di giustizia. Ricordare le donne e gli uomini che hanno pagato con la propria vita il loro impegno per il bene comune significa trarre ispirazione dal loro esempio e renderli vivi nel nostro agire quotidiano. La loro storia diventa un faro che illumina il nostro cammino e ci chiama a una responsabilità concreta nel contrasto alla cultura mafiosa e all’indifferenza.
In questa giornata avremo l’opportunità di incontrare testimonianze, riflettere insieme e sentirci parte di una comunità che non dimentica e che continua a credere nella possibilità di un cambiamento reale. La nostra presenza sarà un segno visibile del nostro impegno e della volontà di contribuire, con i nostri gesti e il nostro servizio, alla costruzione di un futuro più giusto e libero.
Oltre al percorso di avvicinamento proposto dal Settore Giustizia, pace e nonviolenza che trovate in allegato, vivremo insieme un momento di riflessione e raccoglimento il 20 Marzo alle 19:30 alla Collegiata di San Pietro, un luogo significativo della città di Trapani. Tutte le Comunità R/S, le Alte squadriglie, le Comunità capi che partecipano a questo momento sono invitate ad approfondire la storia di una vittima innocente delle mafie vicina al loro territorio e a portare un simbolo attraverso il quale ricordarla.
Il 21 Marzo ci ritroveremo in Piazza Garibaldi alle ore 8:00 per l’avvio della marcia e per raggiungere Piazza Vittorio Emanuele, dove verranno ricordati i nomi di tutte le vittime innocenti delle mafie.
Vi invitiamo a partecipare numerosi, con i vostri gruppi e comunità, per rendere ancora più forte il messaggio di questa giornata.
Nella memoria e nell’impegno,
I Presidenti del Comitato nazionale
Gli Incaricati nazionali al Settore Giustizia pace e nonviolenza
Nessun commento a "XXX Giornata della Memoria e dell’Impegno"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.