XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno

Carissimi,

il prossimo 21 marzo, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera giunge alla sua XXVII edizione. La manifestazione nazionale si svolgerà a Napoli, luogo di cultura e di accoglienza, capace di rispondere all’emergenza criminale con iniziative sociali di ogni tipo.

La giornata di domenica 20 marzo verrà dedicata al raccoglimento accanto ai familiari delle vittime con una veglia interreligiosa di preghiera, lunedì 21 marzo alla lettura dei nomi in piazza e ai momenti di approfondimento.

Replicando la “formula” adottata negli ultimi anni a causa dell’emergenza, Napoli sarà la “piazza” principale, ma simultaneamente, in centinaia di luoghi in Italia, Europa, Africa e America Latina la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie verrà vissuta attraverso la lettura dei nomi delle vittime, testimonianze dei familiari e dibattiti.

Lo slogan di quest’anno che vuole unire due dimensioni di impegno, oggi fondamentali, dalle quali ripartire:

Terra mia: per prendersi cura della nostra comunità locale e reinterpretare il nostro essere cittadini globali a partire dall’attenzione al contesto nel quale viviamo, alla nostra quotidianità.

Coltura|Cultura: La coltura nella terra, la cultura nelle coscienze. Due parole che ci restituiscono la necessità di un lavoro che prosegue in parallelo e tiene insieme l’impegno per il nutrimento della Terra con l’impegno per il nutrimento delle coscienze.

Come Agesci aderiamo a Libera e partecipiamo in maniera sinergica a molte delle attività svolte sul territorio. Una collaborazione che nasce dal forte convincimento che il contrasto alle mafie e la promozione di una cultura di giustizia passino dall’educazione, dall’impegno per la giustizia e dallo sforzo nella promozione di una cultura della legalità e del rispetto delle regole della democrazia.

È utile pertanto sottolineare la rilevanza educativa che questa esperienza può avere per tutti i nostri Gruppi. Sentiamoci coinvolti a partecipare alla giornata del 21 marzo, creando occasioni in cui si possa parlare di partecipazione ed ecologia integrale e contattando i coordinamenti regionali e provinciali per vivere a pieno e in rete l’esperienza.

Sul sito di Libera al link qui riportato https://www.libera.it/schede-1859-terramia sono presenti documenti di approfondimento e il documento di appunti e proposte per le scuole.

Il 21 marzo è il giorno in cui convenzionalmente inizia la primavera e con il suo arrivo fiorisce in noi la speranza che apre a nuovi impegni, a nuovi passi, a nuovi orizzonti di giustizia sociale.

Buona caccia, buon volo e buona strada a tutti!

Roberta Vincini Vincenzo Piccolo

Presidenti del Comitato nazionale AGESCI

Ilaria Perduca Antonio Zecchini

Incaricati nazionali al Settore Giustizia, Pace e Nonviolenza

Nessun commento a "XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.