Presentazione del Campo di Servizio IoCiSto sulla piaga del caporalato – Radio Cambiamenti

La primavera sta arrivando

La nuova puntata di Radio Cambiamenti verso il 21 Marzo. Oggi presentano il campo di servizio sul caporalato IoCiSto che si svolge nelle campagne in provincia di Foggia.

Nasce per offrire ai migranti stagionali presenti in questo territorio occasioni d’incontro con giovani volontari e con le istituzioni italiane.

I volontari che partecipano a questo campo si impegnano in servizi rivolti ai migranti: alfabetizzazione della lingua italiana, informazione sul funzionamento delle istituzioni e dei servizi del terzo settore, sensibilizzazione sui loro diritti e doveri stabiliti dalla legislazione italiana e internazionale, attività socio-educative rivolte a minori italiani e non ancora tali, collaborazione alla ciclofficina e alla “Radio Ghetto”.

Chi partecipa a Io Ci Sto sceglie di impegnarsi concretamente per l’abbattimento delle ingiustizie, delle disuguaglianze, dei pregiudizi, della discriminazione e riduzione a schiavitù, lavorativa, sessuale, o di qualsiasi altro genere.

La partecipazione al ‘campo’ favorisce la sensibilizzazione verso i temi dell’immigrazione, crea opportunità di comprensione verso fenomeni complessi come la mobilità umana e costruisce relazioni interculturali nel rispetto dell’alterità.

Ascoltatela e condividete nelle vostre unità e Comunità Capi, per proseguire il nostro percorso di preparazione alla Giornata della Memoria e dell’Impegno, per ricordare che #laprimaverastarrivando.

Nessun commento a "Presentazione del Campo di Servizio IoCiSto sulla piaga del caporalato - Radio Cambiamenti"