Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale. Dal 1996, ogni anno in una città diversa, viene letto un elenco di circa novecento nomi di vittime innocenti.
Ci sono vedove, figli senza padri, madri e fratelli. Ci sono i parenti delle vittime conosciute, quelle il cui nome richiama subito un’emozione forte. E ci sono i familiari delle vittime il cui nome dice poco o nulla. Per questo motivo è un dovere civile ricordarli tutti. Per ricordarci sempre che a quei nomi e alle loro famiglie dobbiamo la dignità dell’Italia intera.
A questo appuntamento, vogliamo arrivarci preparati, riproponendo la traccia di riflessione e approfondimento, denominata Destinazione21 Ripartenza22 preparata per la giornata dell’anno scorso. Un’ampia riflessione sul senso della memoria, un viaggio che ripercorre periodi particolarmente significativi della storia del nostro Paese e dell’Associazione (http://rs.agesci.it/).
Scarica la lettera di invito e condividila con la tua Comunità RS e la tua Comunità Capi.
Nessun commento a "Verso il 21 Marzo - Lettera di invito alle Comunità RYS"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.