BENE CO…SI’! – Seminario Nazionale sui beni confiscati 2015

Bene Co… Sì!
11/12 Aprile 2015

Coop. Soc. “Beppe Montana Libera Terra”Belpasso (CT)

La trasformazione dei beni serviti a rafforzare la criminalità organizzata in attività gestite da giovani e da associazioni che si ripropongono fi­nalità sociali o di pubblico interesse, ha contribuito a ristabilire, anche se solo in parte, quel clima di ­fiducia nelle istituzioni alla base dello sviluppo di una società libera che vuole crescere nel più assoluto rispetto di una “Legalità condivisa”.

Nonostante le diffi­coltà che in questa materia si incontrano, sia per la pluralità dei soggetti che per gli oggettivi ostacoli di ordine economico e giuridico, le esperienze di gestione dei beni confi­scati e la loro restituzione alla collettività con ­finalità sociali che si sono sviluppate negli ultimi vent’anni dimostrano che quando le istituzioni e la società civile si muovono con lo stesso passo è possibile liberarsi della opprimente presenza della criminalità. L’OBIETTIVO DELL’EVENTO è quello di capire come poter INTRAPRENDERE questo percorso, scoprire alcune esperienze esemplari, approfondire le relazioni tra gestione dei beni confiscati, educazione alla legalità e promozione di possibili percorsi lavorativi.

Nessun commento a "BENE CO...SI'! - Seminario Nazionale sui beni confiscati 2015"