Accogliere la diversità per costruire la pace

AGESCI – LABORATORIO BIBLICO
Equipe Campi Bibbia – Settore P.N.S.

04/06 aprile 2014Base Scout “SANTO STEFANO”MELARA (RO)

ACCOGLIERE LA DIVERSITÀPER COSTRUIRE LA PACE

Il rifiuto dell’alterità è la radice di ogni conflittualità,
l’accoglienza dell’altro rinnova la nostra alleanza con Dio!

In Gesù, che condivide la condizione di tutti gli esseri umani fino alla morte di croce, Dio si rende presente e si fa incontro nel prossimo senza distinzione di etnia, religione e cultura.

In un contesto socio-culturale dove l’incontro con l’altro, esperienza sempre più articolata e complessa, diventa quotidianamente fonte di nuovi conflitti, la via della pace passa attraverso la capacità di riconoscere nell’altro il progetto di Dio, progetto che può realizzarsi solo nella sua complessità.

Con questo laboratorio, lasciandoci guidare dalla Parola di Dio, cercheremo assieme possibili percorsi comuni nell’impegno condiviso della costruzione di un mondo di pace.

Nessun commento a "Accogliere la diversità per costruire la pace"