Ai confini del dolore

Papa Francesco oggi sarà a Lampedusa. Non una normale visita apostolica, ma un viaggio ai confini, non solo territoriali della nostra penisola, ma, e soprattutto, ai confini del dolore, della disperazione, ai confini dei diritti umani, ai confini della dignità della persona, ai confini dell’umanità stessa!

Da Rai News 24: il Papa farà due gesti dall’enorme valore simbolico: il primo è un giro a bordo di una motovedetta delle Capitanerie di Porto che consentirà a Francesco, scortato da 120 pescherecci, di lanciare una corona di fiori in mare davanti alla porta d’Europa – il punto dell’isola dove naufragò un barcone e persero la vita tre migranti – in ricordo di tutte le vite ingoiate dal Mediterraneo; il secondo lo sbarco sul molo Favarolo, lo stesso dove i disperati che ce l’hanno fatta toccano terra per la prima volta. Ed è su quel molo che incontrerà cinquanta di loro, uomini donne e minori scelti tra i 112 rimasti ancora sull’isola. “Saranno tutti rappresentati, anche i musulmani – dice don Stefano – . E tutti hanno detto che volevano esserci, nessuno è stato costretto”. La messa sarà invece celebrata al campo sportivo e anche qui i simboli abbondano.

L’area, la stessa dove furono sistemati in una delle tante notti d’emergenza un migliaio di tunisini, è infatti adiacente ad un altro di quei luoghi che sono la storia di Lampedusa, il cimitero dei barconi, un ammasso di legno fradicio e colori sgargianti, scritte arabe e pezzi di vestiti. E non è affatto un caso che sia stato preso proprio da l il legno per costruire l’altare, il pastorale, il calice. Anche il leggio è composto da una ruota e due timoni presi da quelle barche.

Per approfondire:

Articoli tratti da Famiglia Cristiana.it

“Ai confini del dolore” di Alberto Chiara
“Caritas italiana: Riconoscenza e soddisfazione” di Lorenzo Montanaro
“La porta di Lampedusa, opera incompiuta” di padre Renato Kizito Sesana
“Lampedusa, prima di papa Francesco” di Francesco Anfossi

Oggi vittime del mare, domani i nostri eroi” di Gabriele Del Grande

“Torino, monsignor Nosiglia tra rifugiati e profughi” di Lorenzo Montanaro”

Aboliamo il reato di clandestinità” di Francesco Anfossi

“Donaci la grazia di piangere” di Antonio Sanfrancesco

Articoli tratti da Corriere della Sera.it

“La Chiesa dei poveri guarda a Sud” di Andrea Riccardi

Articoli tratti da Avvenire.it

“Il Papa a Lampedusa per toccare la carne di Cristo” di Stefania Falasco”

Viaggio positivo””Lezione di umanità” di Giorgio Paolucci

Scheda del film documentario “Mare chiuso”

(notizia pubblicata il 08.07.2013 – aggiornamento del 10.07.2013)

Nessun commento a "Ai confini del dolore"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.