20 giugno 2013: Giornata Mondiale del Rifugiato

Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che da oltre dieci anni ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione, spesso sconosciuta ai più, di questa particolare categoria di migranti.

Con la Giornata Mondiale del Rifugiato l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) intende invitare il pubblico ad una riflessione sui milioni di rifugiati separati dai propri cari a causa delle guerre e della violenza e sulle difficili scelte che sono costretti a fare nel corso della loro vita in cerca di protezione.

In 1 minuto una famiglia può perdere tutto

A te basta 1 minuto per aiutarli.

Con questo messaggio l’UNHCR intende far riflettere l’opinione pubblica sull’impatto che i conflitti hanno sulla popolazione civile: in 1 solo minuto una famiglia può essere distrutta dalla guerra, un bambino può essere separato dai proprio cari e la sua stessa quotidianità spazzata via.  Ma allo stesso tempo è sufficiente 1 minuto per dare loro una nuova possibilità.

Per l’occasione l’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati in Italia organizzerà a Roma il 20 giugno un evento pubblico a cui parteciperanno rifugiati, esponenti della cultura e delle istituzioni.

 

Nessun commento a "20 giugno 2013: Giornata Mondiale del Rifugiato"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.