La memoria di fa strada – Palermo 18/19 luglio 2012

Dopo vent’anni ci incontriamo ancora nei luoghi e lungo i percorsi che furono quelli della fiaccolata in cui Paolo Borsellino, ad un mese dalla strage di Capaci, consegna all’Agesci il testimone dell’impegno per una società più giusta.

Vent’anni dopo quel 21 giugno del 1992, ci ritroviamo a confrontarci con le parole e i gesti di un rinnovato impegno sui sentieri della legalità.

Nel 1992 la manifestazione contro la mafia dell’AGESCI vide circa 10.000 ragazzi e ragazze percorrere le strade di Palermo devastate dalla strage di Capaci. Quell’incontro, nella stessa chiesa di S.Domenico, teatro dei funerali del giudice Falcone, vide il giudice Borsellino consegnare a tutti noi un testamento di impegno rivolto alle giovani generazioni.

Vogliamo ritrovarci insieme per fare memoria di quella testimonianza e per riscoprire e reinventare il nostro comune desiderio di essere protagonisti in un mondo che cambia e che ci interroga sempre di più sulla nostra dimensione di partecipazione alla realizzazione del Bene Comune.

La memoria si fa strada, non ricordo né commemorazione ma memoria, per fare nostro un testimone che ci vede coinvolti e non spettatori, che chiama ciascuno per nome. In questo cammino vogliamo ritornare ad essere insieme uniti e propositivi, ancora una volta cerchiamo di fare il nostro “Punto della strada” per aprire nuove prospettive che interessano i giovani e il loro futuro e interrogano i capi ad essere sempre più testimoni di un mondo nuovo e rinnovato.

Accedi al sito ufficiale dell’evento.

Leggi qui il programma dettagliato due giornate.

Leggi qui la lettera di invito dei Presidenti del Comitato Nazionale AGESCI.

Per approfondire la tua conoscenza di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino:

Leggi qui il discorso di Paolo Borsellino, alla Veglia di preghiera per Giovanni Falcone (Palermo 20 giugno 1992). Il discorso è stato pubblicato dal Centro Documentazione AGESCI. Oppure scaricalo qui in versione pdf.

Leggi qui il discorso di Ermanno Ripamonti, presidente AGESCI, alla veglia di preghiera del 20.06.1992

Leggi qui la bibliografia su Giovanni Falcone e su Paolo Borsellino.

Leggi qui il manifesto del Comitato dei Lenzuoli

Leggi qui l’articolo pubblicato da Eugenio Manca su “L’Unità” del 22.06.1992

Leggi qui l’intervista impossibile all’albero di Falcone, pubblicata su Giochiamo n.7/2010.

Nessun commento a "La memoria di fa strada - Palermo 18/19 luglio 2012"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.