Giornata della Memoria e dell’Impegno sabato 17 marzo 2012

Si rinnova l’appuntamento con la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, promossa da Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, e Avviso Pubblico.

L’evento, che quest’anno è giunto alla sua 17esima edizione, si celebra ogni anno il 21 di marzo, in quanto primo giorno di primavera e simbolo della speranza che si rinnova.

Quest’occasione è anche momento di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, trasformando il dolore in uno strumento concreto, nonviolento, di impegno e di azione di pace.

La prossima Giornata della Memoria e dell’Impegno si terrà sabato 17 marzo 2012 a Genova con lo slogan “Genova, porta d’Europa”.

Perchè proprio a Genova? Leggi in questo articolo scritto da Nando dalla Chiesa, presidente onorario di Libera, le motivazioni di questa scelta.

Qui puoi scaricare il “Dossier Liguria”, realizzato da Libera in preparazione della giornata. Il dossier è un’attenta analisi di quello che è il fenomeno mafioso in Liguria ma fa anche memoria di quelle che sono le vittime di mafia in questa regione.

Un altro strumento preparato eproposto da Libera è il manuale per insegnanti “Sapere per sapere essere”, qui disponibile in download. Questo strumento è facilmente adattabile ed utulizzabile anche con le nostre Unità.

Libera Formazione propone in preparazione alla Giornata: “Genova, porta d’Europa”, percorso da svolgere in Unità, con il quale il gruppo prende in adozione una vittima di mafia (assegnatagli dalla segreteria nazionale della Giornata) e si impegna a fare ricerca sulla sua storia, realizzando un “mattone” in memoria della vittima. I mattoni andranno a comporre il 17 marzo la Porta d’Europa, nell’ambito del percorso della marcia. I dettagli tecnici per l’elaborazione del mattone verranno comunicati direttamente da Libera a quelli che parteciperanno a quest’attività.

Il programma provvisorio della giornata prevede una marcia al mattino durante la quale verranno scanditi i nomi delle vittime di mafia. Nel pomeriggio si prevedono invece i laboratori tematici ed esperienziali.

Il sabato sera, alle 20.00, l’AGESCI Liguria, con l’aiuto di alcuni Clan di Genova, propone la veglia R/S “Liberi Tutti”. Maggiori informazioni verranno fornite direttamente agli iscritti.

Appena disponibile il programma definitivo verrà inserito in questa pagina e comunicato direttamente a tutti quelli che avranno inviato la lroo scheda di adesione.

La scheda di adesione AGESCI (che sostituisce quella di Libera) è compilabile online. Per accedere alla scheda di adesione, clicca qui.

Chi volesse contattarci può scrivere a: buoncittadino@agesci.it

Altri materiali disponibili:

– Lettera di lancio/invito AGESCI

– Proposte di attività per L/C (Pattuglia ALL-AGESCI Liguria pattuglia per Libera)

– Proposte di attività per E/G (Pattuglia ALL-AGESCI Liguria pattuglia per Libera)
– Calendario CENTO PASSI, gli eventi in Liguria in preparazione della giornata

– Video dell’intervento di don Ciotti all’Assemblea Regionale Agesci Liguria

– ANIMAZIONE, CIBO E PAROLE ALLA MADDALENA – programma
– ANIMAZIONE, CIBO E PAROLE ALLA MADDALENA – piantina

– Seminari e spettacoli teatrali del 17.03.2012

– Locandina LE RIBELLI spettacolo con Lella Costa del 16.03.2012
– Il programma e le informazioni logistiche, definitivo

– Regolamento richiesta contributi per il viaggio

– Ringraziamento ai partecipanti dall’ufficio di presidenza di LIBERA

Nessun commento a "Giornata della Memoria e dell'Impegno sabato 17 marzo 2012"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.