XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno

Carissimi,

il prossimo 21 marzo, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera, giunge alla sua XXVIII edizione. Libera ha scelto per quest’anno di proporre la manifestazione a Milano e di organizzare nuovamente un corteo nazionale.

Lo slogan di quest’anno “E’ possibile” vuole portarci a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale.

La parola “possibile” deriva da “potere” e indica ciò che si può realizzare, ciò che può accadere. In un momento storico in cui le difficoltà sono numerose, con la crisi ambientale, sociale ed economica aggravata dalla pandemia e la vulnerabilità politica internazionale provocata dalla guerra, abbiamo il dovere di indicarci insieme la strada, di dirci dove può e deve portarci il nostro impegno comune. Sappiamo che “è possibile” superare questa fase se a metterci in gioco siamo tutti, insieme: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà.

La giornata di lunedì 20 marzo verrà dedicata al raccoglimento accanto ai familiari delle vittime con una veglia in suffragio, martedì 21 marzo si terrà il corteo nazionale e le iniziative conseguenti (vedi tutti gli appuntamenti). Nel pomeriggio del 21 si svolgeranno i seminari di approfondimento (qui modalità per iscriversi).

Come Agesci aderiamo a Libera e partecipiamo in maniera sinergica a molte delle attività svolte sul territorio. Una collaborazione che nasce dal forte convincimento che il contrasto alle mafie e la promozione di una cultura di giustizia passino dall’educazione, dall’impegno per la giustizia e dallo sforzo nella promozione di una cultura della legalità e del rispetto delle regole della democrazia.

È utile pertanto sottolineare la rilevanza educativa che questa esperienza può avere per tutti i nostri Gruppi. Sentiamoci coinvolti, non solo a partecipare alla giornata del 21 marzo, ma anche a creare occasioni in cui nelle nostre Unità, si possa parlare di mafie, di giustizia sociale, ambientale ed ecologica, di cultura della legalità.

Buona caccia, buon volo e buona strada a tutti!

Roberta Vincini Francesco Scoppola

Presidenti del Comitato nazionale AGESCI

Ilaria Perduca Antonio De Luca

Incaricati nazionali al Settore Giustizia, pace e nonviolenza

Potete trovare:

qui il programma

qui le informazioni logistiche per raggiungere Milano

qui l’elenco delle vittime innocenti delle mafie predisposto dal settore memoria di Libera

Nessun commento a "XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.