“Per amore del mio popolo” compie 25 anni

Cari amici,
sono trascorsi 25 anni dalla diffusione del documento Per amore del mio popolo che don Giuseppe Diana e gli altri confratelli della Forania di Casal di Principe distribuirono, insieme ai giovani delle parrocchie, a Natale del 1991.
Esso rappresenta ancora uno dei documenti più alti della Diocesi di Aversa soprattutto quando questa si fa strumento di denuncia e diventa lievito di costruzione della città e della civiltà umana.
Alcuni passaggi di quella lettera sembrano essere ancora troppo attuali “L’inefficienza delle politiche occupazionali, della sanità, ecc; non possono che creare sfiducia negli abitanti dei nostri paesi; un preoccupato senso di rischio che si va facendo più forte ogni giorno che passa…; le carenze anche della nostra azione pastorale ci devono convincere che l’Azione di tutta la Chiesa deve farsi più
tagliente e meno neutrale per permettere alle parrocchie di riscoprire quegli spazi per una “ministerialità” di liberazione.
Abbiamo deciso insieme, noi del COMITATO don PEPPE DIANA, la DIOCESI di Aversa, LIBERA e l’AGESCI di riproporre integralmente la lettera, di nuovo a Natale, per far sentire ancora una volta la nostra voce, quella di un popolo che non ha taciuto e che vuole guardare avanti, nella luce e nella giustizia, nella direzione del compimento di Dio che si fa storia e salvezza per gli uomini.
Vi chiediamo un gesto d’amore, un gesto di bellezza, di partecipazione che dia il senso della vicinanza tra le genti di questa Italia che crede, spera, ama, impegnandovi sui vostri territori, a distribuire il documento ‘Per amore del mio popolo’ 25 anni dopo facendo esperienza di comunione e di fedeltà evangelica.
Lo faremo tutti insieme, abbracciandoci idealmente, a Natale, all’uscita delle S. Messe e nei giorni che seguiranno, nelle piazze e nei luoghi d’incontro.
Sarebbe bello che sulla pagina facebook del Comitato don Peppe Diana o alla mail comitatodonpeppediana@gmail.com, ci inviaste una foto, commento, un video, una vostra testimonianza della distribuzione del documento che proveremo a raccogliere facendone una pubblicazione nazionale.
Il documento è stampabile a colori in formato 20×20 e in bianco e nero in formato A4. E’ scaricabile sui siti: www.dongiusepeppediana.com – www.diocesiaversa.it – www.liberacampania.it – www.agesci.it e sulla pagina facebook Comitato don Peppe Diana.

Grazie per quello che farete.

Buon Natale a tutti.

Casal di Principe 9 dicembre 2016

Il Comitato don Peppe Diana

Un commento a ""Per amore del mio popolo" compie 25 anni"

  • comment-avatar
    p. Giorgio Pisano 14 Dic 2016 (17:33)

    Sì vorrei come parroco della parrocchia del s. Cuore di Gesù in Portici e co e a.è., proporre alla co.ca qs evento per la conoscenza di un messaggio sempre attuale di liberazione dal male della corruzione e quindi anche della camorra. Grazie….

I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.