Addiopizzo – Radio Cambiamenti

La primavera sta arrivando

La nuova puntata di Radio Cambiamenti verso il 21 Marzo. Oggi scopriamo insieme a Dario Riccobono il movimento, e associazione, Addiopizzo, nato dalla intuizione di sette ragazzi che volevano aprire un pub a Palermo e, trovandosi a riflettere sulla possibilità di dover pagare il pizzo, hanno un’idea bellissima.

Addiopizzo è un movimento aperto, fluido, dinamico, che agisce dal basso e si fa portavoce di una “rivoluzione culturale” contro la mafia. È formato da tutte le donne e gli uomini, i ragazzi e le ragazze, i commercianti e i consumatori che si riconoscono nella frase “Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità”.

Addiopizzo è anche un’associazione di volontariato espressamente apartitica e volutamente “monotematica”, il cui campo d’azione specifico, all’interno di un più ampio fronte antimafia, è la promozione di un’economia virtuosa e libera dalla mafia attraverso lo strumento del “consumo critico Addiopizzo”.

Ascoltatela e condividete nelle vostre unità e Comunità Capi, per proseguire il nostro percorso di preparazione alla Giornata della Memoria e dell’Impegno, per ricordare che #laprimaverastarrivando.

Nessun commento a "Addiopizzo - Radio Cambiamenti"