Laboratorio per Capi sulla scelta politica “IL CORAGGIO DELL’IMPEGNO – Costruire la città dell’uomo”

Ho imparato che il problema degli altri
è uguale al mio.
Sortirne insieme è la politica,
sortirne da soli è l’avarizia.
(Lorenzo Milani, da Lettera a una professoressa)

Dal “sapore dell’impegno” dei primi due laboratori, al “coraggio dell’impegno”: continua la riflessione sulla politica con un nuovo percorso.
La politica è l’ambito dove si affrontano e si risolvono, nel bene e nel male, le maggiori questioni che interessano le persone: scuola, sviluppo economico, sanità, giustizia, solidarietà…
Non avere costantemente presente questa importanza vuol dire condannarsi ad essere cittadini che lasciano il proprio futuro in mano ad altri, invece “la Politica ci interessa”.
È necessario prendere coscienza come Associazione, come Comunità Capi e come singoli Uomini e Donne del nostro ruolo politico e sociale, nella specificità del nostro servizio educativo.
Abbiamo la responsabilità di creare un humus, un terreno fertile, dove possano crescere quelle virtù sociali e cristiane (rispetto, sussidiarietà, onestà, legalità, coerenza, senso di appartenenza, pace…), che rendono una comunità più giusta, più solidale, più umana.

NOTIZIE LOGISTICHE

Il laboratorio è strutturato come una route mobile alla scoperta di luoghi di “senso” e quindi prevede tratti di “strada” (non impegnativi).

Inizio venerdì 30 maggio ore 14 a Firenze.

Conclusione lunedì 2 giugno ore 13.

Nessun commento a "Laboratorio per Capi sulla scelta politica "IL CORAGGIO DELL'IMPEGNO - Costruire la città dell'uomo""

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.