Cambuse critiche!

Carissimi,
da alcuni anni, sulla spinta di alcuni capi dell’associazione è nato il progetto “Cambuse Critiche”, che si prefigge l’obiettivo di coordinare i Gruppi Scout che decidono di acquistare merce prodotta secondo criteri etici mettendo insieme la propria forza d’acquisto.

Tale progetto è stato ispirato proprio dal nostro Patto Associativo, nel quale leggiamo, al paragrafo riguardante la Scelta Politica, testualmente: « […] Ci impegniamo a vivere e promuovere una cultura di responsabilità verso la natura e l’ambiente, coscienti che i beni e le risorse sono di tutti, non sono illimitati ed appartengono anche alle generazioni future. Ci impegniamo a sostenere nella quotidianità e a promuovere nell’azione educativa iniziative di equa ridistribuzione delle risorse e scelte di economia etica. […] ».
Per questo, la Branca R/S ed il settore PNS, lungo il percorso che conduce la nostra associazione alla route nazionale del 2014, attraverso le molte “strade di coraggio”, fatte di scelte a volte difficili, ma profondamente giuste, hanno deciso di promuovere un seminario che offra ai capi la possibilità di conoscere e sperimentare il tema del consumo critico passando per l’economia etica, il rispetto dei lavoratori, l’agricoltura biologica, il rispetto dell’ambiente, la filiera corta, il reintegro sociale, la legalità.
L’evento proporrà la scoperta di temi e buone prassi, attraverso l’acquisizione di strumenti concreti e la loro sperimentazione pratica, in realtà produttive fondate sul concetto di consumo critico. Crediamo che i principi dell’economia etica debbano assumere carattere di trasversalità nella scala di valori di un Capo e, quindi, di ogni scout che osservi, deduca, agisca.

Dove e quando:
– Il seminario si terrà l’11 e il 12 maggio in due luoghi differenti: Calvatone (CR) presso la cooperativa Iris Bio (dove il pernottamento avverrà in tenda) e a Casal di Principe (CE) presso Nuova Cooperativa Organizzata (dove il pernottamento sarà in accantonamento).

Nessun commento a "Cambuse critiche!"