Laboratorio per capi: “DENTRO O FUORI? – Noi, educatori, cristiani, buoni cittadini, da che parte stiamo?”

Fino a che non capiremo che anche una sola persona è importante e ci permetteremo di escludere qualcuno, quel qualcuno ci sarà sempre contro
p. Angelo Epis

Dentro o fuori? Stiamo dentro, fra i garantiti, fra gli inclusi in una società ovattata ed elitaria? O stiamo fuori? Fra gli esclusi, fra quelli che non si conformano al modello del cittadino medio… per aiutarli e farli entrare?

Oggi, nella società in cui viviamo, ognuno deve avere un ruolo, deve avere un posto da occupare, deve avere uno scopo. Chi non è classificabile, altera la nostra capacità di relazionarci con lui e lo tagliamo fuori!

Ma ai nostri gruppi, alle nostre unità bussano e chiedono aiuto ragazzi che sono altro da noi; ragazzi che vivono il disagio e soffrono la difficoltà di essere qualcosa di preciso, nello sforzo di essere solo se stessi.

Questo laboratorio nasce per analizzare le potenzialità di un sistema educante, che sappia proiettarci verso l’altro, attraverso il dialogo e la comunicazione; per capire come rispondere al bisogno di accoglienza di chi sta fuori; per scoprire come includere quei ragazzi che non si conformano al modello dello scout da noi proposto ma che, comunque, ci chiedono di entrare!

Questo laboratorio si terrà dal 22 al 23 settembre 2012 a Milano (Carcere di San Vittore)

Nessun commento a "Laboratorio per capi: "DENTRO O FUORI? - Noi, educatori, cristiani, buoni cittadini, da che parte stiamo?""